COS’E’ IL FITWALKING 

fit         

Il FITWALKING è una pratica sportiva non competitiva di carattere aerobico che, se praticata con regolarità, contribuisce a migliorare il proprio stato di benessere. Il FITWALKING rappresenta un’evoluzione dell’arte del camminaree deriva da un’idea di MAURIZIO DAMILANO (campione olimpico di marcia). Il gesto, che potremmo anche definire “camminata sportiva”, è mutuato dalla marcia agonistica e consente di procedere più velocemente rispetto alla camminata normale. Il termine inglese significa letteralmente “camminare per la forma fisica”, ma non è sufficiente camminare per ottenere dei benefici: è necessario “camminare bene”, facendo ricorso ad una determinata tecnica.

  

LE TRE GRANDI CATEGORIE DEL FITWALKING

Il fitwalking al suo interno si caratterizza in 3 categorie che, per comodità, includono tutti i diversi modi di intendere il fitwalking e nelle quali ognuno potrà individuare la più corrispondente alle sue mire ed esigenze di camminatore.

 


LIFE-STYLE

In questa famiglia si trovano coloro che guardano al fitwalking principalmente come momento di svago. Sono le persone che amano passeggiare, muoversi a piedi in luoghi e situazioni varie. Non hanno mire particolari sotto l’aspetto prestativo ma sono attratti dalla filosofia di vita legata al camminare.

foto1
   

PERFORMER-STYLE


Il performer style coinvolge invece gli appassionati del fitwalking che aggiungono alle motivazioni del life style un interesse per gli aspetti di fitness. Amano affinare al meglio la tecnica di cammino e praticare il fitwalking quale attività motoria di tipo allenante. Pur in presenza di uno spirito sportivo non sono agonisti ad ogni costo, ma ricercano il miglioramento delle proprie capacità fisiche, dell’efficienza di camminatori veloci e resistenti. Chi pratica il performer style è attento al lato del benessere fitness (forma fisica) dell’attività, con particolare rilevanza verso gli aspetti estetici e fisici (dimagrimento, tonicità muscolare, rilassatezza psicologica, efficienza fisica in genere) e ama misurare a volte il proprio grado di preparazione ed efficienza.

foto2
   

SPORT-STYLE

Lo Sport Style coinvolge soggetti sportivi. Appassionati che amano il confronto della performance fatta sia in allenamento sia in gara. Si preparano specificatamente, partecipano regolarmente ad eventi o affrontano sfide personali (tipo lunghe camminate con obiettivi di tempo) allenandosi quotidianamente. Sono persone che hanno trovato nel fitwalking un tipo di sport adatto al loro attuale livello fisico, senza dover rinunciare alla voglia di misurarsi con se stessi e con gli altri.

foto3

 

 

COME IMPARARE LA TECNICA DEL FITWALKINGfoto4

L’unico modo per imparare correttamente la tecnica del FITWALKING è affidarsi all’esperienza ed alla preparazione di un Istruttore Abilitato di Fitwalking (metodo Maurizio Damilano). Attualmente la FIDAL ha inserito tra i propri settori quello “NON AGONISTICO” all’interno del quale è inserita la disciplina del FITWALKING. Gli istruttori di Fitwalking che hanno frequentato un apposito corso sono anche riconosciuti con il livello tecnico di ISTRUTTORI FIDAL di FITWALKING. L’unico istruttore attualmente presente in provincia di Mantova è BRUGNETTI LUIGI ERNESTO, il quale è dotato di entrambe le qualifiche sopra citate ed è atleta iscritto alla ASD LIBERTAS MANTOVA. Chiunque fosse intenzionato ad imparare la tecnica del Fitwalking potrà contattarlo tramite la nostra società o direttamente all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per saperne di più sul FITWALKING: www.fitwalking.it